venerdì 4 aprile 2014

The 1975



Biografia

The 1975 sono una band rock indie/alternativo  di Manchester (Inghilterra, UK). La band è composta da
Matthew Healy (voce e chitarra), Adam Hann (chitarra principale), Ross MacDonald (basso) e George Daniel (batteria). I membri del gruppo si incontrano alle scuole superiori (Wilmslow high School vicino a Manchester) ed iniziano a suonare insieme nel 2002. I ragazzi traggono la loro ispirazione dalla musica degi anni 80 e da artisti come Peter Gabriel, Michael Jackson, Scritti Politti, My Bloody Valentine, Prince, Talking Heads e il regista John Hughes. La loro musica è influenzata dal R&B,  electro-pop, electronic music e guitar pop.
Circa all'età di 19 anni durante una vacanza Matthew Healy incontra un signore che gli regala un libro di poesie beat, datato "1st June, The 1975", ed insieme decisero di chiamarsi The 1975 proprio per questa particolarità della data (l'articolo the davanti all'anno 1975) che era inconsciamente rimasta bloccata nella testa del cantante.Dopo 10 anni la band firma un contratto discografico con una sezione distaccata della Universal Music Group (Polydor/Dirty Hit) e il 2 settembre del 2013 lanciano il loro primo album
"The 1975" preceduto da 4 EPs che preparano il pubblico al loro sound, ovvero quello di non limitarsi ad un genere in particolare. Altra particolarità è il bianco e nero che fa da barriera protettiva a i ragazzi stessi e alla loro musica così vera e colorata.

Discografia

EPs
-Facedown
-Sex
-Music for Cars
-IV
Scritti e registrati in una settimana, subito dopo la registrazione dell'album; gli Eps sono una preparazione alle sonorità dell'album (pubblicato dopo l'uscita dei 4 eps) che non sono riconducibili ad un genere musicale ben definito.

Album
-The 1975(standard edition)
-The 1975 (deluxe edition)
L'album è la colonna sonora della vita adolescenziale dei The 1975, ecco perchè l'album è self-titled. Il disco parla della loro adolescenza, di droga, sesso e amore e di come tutte queste esperienze vengano poi idealizzate col passare del tempo. La canzone più vecchia è "robbers" scritta da loro a 16 anni mentre la più recente è "is there somebody who can watch you" scritta durante la registrazione dell'album.

Singles
-The City
-Sex
-Chocolate
-Girls
-Settle Down

Music videos
-The City
-Sex
-Chocolate
-Girls
-Settle Down

Vinili
-The 1975 2x vinyl LP


The 1975 YouTube

Nessun commento:

Posta un commento